logo

Campioni Il Sogno: il primo reality sul calcio col Cervia di Ciccio Graziani

tv e social17/07/2023 • 15:23
facebookXwhatsapp
Campioni-Il-Sogno

Campioni Il Sogno è stato uno dei primi reality sul mondo del calcio ed è andato in onda su Italia 1 per due stagioni dal 2004 al 2006. Un format rivoluzionario con un discreto successo, specialmente per la prima edizione, vista la novità assoluta.

Campioni Il Sogno, il format

Il reality è nato nel periodo in cui questi tipi di programma andavano ancora più di moda rispetto ad oggi. Era un mondo nuovo e si è tentato di cavalcarne l'onda. Il format di Campioni Il Sogno aveva come obiettivo quello di lanciare dei nuovo talenti dandogli l’opportunità poi di allenarsi ed essere valutati da Milan, Inter e Juventus. Come squadra scelto il Cervia, che nella prima edizione militava in Eccellenza. Per dare prestigio al piccolo club fu chiamato in panchina il campione del mondo Ciccio Graziani. Quest’ultimo divenne davvero il personaggio principale del programma con i suoi modo inusuali di allenare unita alla simpatia e alla schiettezza che hanno pane per i loro denti alla Gialappa’s Band. Ogni domenica mattina si potevano seguire le partite del Cervia e Ciccio Graziani diceva mandare in campo almeno per un tempo tre calciatori scelti dal pubblico con il telefono. Durante la settimana si poteva assistere alla vita privata della squadra tra allenamenti e tempo libero. La prima edizione, quella di maggior successo, vedeva nelle vesti di narratori/conduttori Ilaria D'Amico e Davide De Zan; nella seconda edizione Daniele Bossari e Federico Lampredi. La prima stagione si concluse con la vittoria del campionato e la promozione in Serie D; la seconda stagione il Cervia raggiunse i playoff promozione ma fu eliminato dal Salò. I vincitori della prima edizione furono: Cristian Arrieta (Inter), Lorenzo Spagnoli (Juve), Fabio Borriello (Milan). La seconda edizione fu vinta da: Francesco Montella (Inter), Francesco Calanchi (Juve), Emanuele Rocca (Milan).

Che fine hanno fatto? Sossio Aruta

Ma chi sono stati i personaggi che hanno fatto breccia nel pubblico e che hanno avuto poi una carriera, più che altro televisiva, dopo l’avventura con il Cervia? Uno dei partecipanti più controversi del reality è stato Sossio Aruta, professione attaccante. Il calciatore arriva al Cervia dopo esperienze importanti in Serie C1 e in Serie B vestendo maglie importanti come quelle del Taranto, Pescara, Frosinone, Ascoli ed esordito anche in Europa League con la squadra sammarinese del Tre Fiori. Il suo essere un personaggio fuori dal comune, gli ha permesso anche di avere una discreta fama in televisione. Dopo Campioni Il Sogno, eccolo in veste di corteggiatore nella trasmissione di Maria De Filippi, Uomini e Donne. Ormai nel mondo del reality in pianta stabile, partecipa anche alla versione VIP di Temptation Island, in coppia con la fidanzata Ursula Bernardo. Tanti gol in carriera per Aruta che ha come soprannome quello di Il Re Leone.

Giorgio Alfieri

Giorgio Alfieri è l’attaccante del Cervia che prese parte ad entrambe l e edizioni del reality show. La sua carriera al termine dell’avventura con il Cervia, è proseguita alla grande nel mondo della TV e dello show business. Il calciatore ha preso parte a due film comici: “Vita Smeralda” di Jerry Calà e il sequel de “L’allenatore nel pallone” con Lino Banfi. Per anni ha condotto una vita sfrenata che lo ha portato ad essere conosciuto nell’ambiente della tv: è stato uno dei tronisti in Uomini e Donne e tentatore in Temptation Island riuscendo a “rimorchiare” la fidanzata di Sossio Aruta. Una volta ritiratosi dallo schermo, ha deciso di intraprendere, con successo, la strada di assistente alla regia prendendo parte alle trasmissioni di successo “Chi ha incastrato Peter Pan”, “Io Canto” e “Lo show dei record”. La sua fama però ha dovuto fare i conti con l’Agenzia delle entrate con cui ha dovuto saldare un debito di 170mila euro per tasse non pagate.

Cristian Arrieta

Vincitore della prima edizione, è stolto l’unico ad aver una discreta carriera calcistica. Lontano dai riflettori della tv, dopo esser stato scartato dall’Inter, ha militato in Serie B con la maglia del Lecce. L’ex Cervia ha poi ottenuto la cittadinanza di Porto Rico che gli ha aperto le porte della MLS e, soprattutto, della nazionale di Porto Rico con cui ha collezionato più di venti presenze. Una volta appesi gli scarpini al chiodo, ha allenato la Primavera del New York LIAC con cui ha preso parte al prestigioso torneo di Viareggio. A livello di gossip, ha avuto una relazione con la ballerina di Amici, Sabrina Ghio.

Gullo, Giuffrida e Spagnoli

Ci sono altri tre personaggi che gli appassionati di Campioni Il Sogno ricordano molto bene. Il primo è Francesco Gullo colui che portò lo scandalo all’interno del reality. Infatti passo le selezioni presentandosi come un ex calciatore del Basilea con la quale aveva affrontato la Juve e marcato Del Piero. Niente di più falso e fu smascherato da Davide De Zan. Giuffrida era l’agonia di Ciccio Graziani che lo riprendeva spesso durante le partite. Per lui una carriera anonima dopo il Cervia in squadre di campionati dilettanti e al Bellinzona in Svizzera. Ha una sorella che ha vinto l’oro alle Olimpiadi di Rio 2016 nel judo femminile. Lorenzo Spagnoli è diventato presidente dell’Imolense con cui è riuscito ad arrivare in Serie C. Dopo aver vinto l’edizione del reality, prese parte a delle amichevoli estive con la maglia della Juventus diventando l’unico protagonista a siglare un gol in prima squadra seppur nella lotteria dei calci di rigore.

Diego Armando Maradona jr e il fratello di Borriello

Ci sono stati due calciatori illustri al Cervia di Ciccio Graziani. Il primo è stato Fabio Borriello, fratello di Marco, che ha vinto la seconda edizione ma fu poi scartato senza indugi dal Milan. Una parentesi al Bellinzona poi tanto gossip con il fidanzamento con Emma Marrone. Attualmente ricopre la posizione di broker in un’agenzia immobiliare. Diego Armando Maradona jr non ha lasciato traccia al Cervia, deludendo le aspettative e tormentato dagli infortuni. Ha avuto una carriera buona nel beach soccer.

Per concludere Campioni Il Sogno è stato un esperimento di discreto successo portato alla ribalta grazie alle perle di Ciccio Graziani riprese dalla Gialappa’s Band.

Marco Corsini
Tags :TV

LEGGI ANCHE

Mondiale per Club 2025, dove vedere tutte le partite in chiaro

Mondiale per Club 2025, dove vedere tutte le partite in chiaro

04/12/2024 • 16:04

Terrore in Ecuador, ex nazionale minacciato e rapito in strada: c'è la mano dei dai narcos?

Terrore in Ecuador, ex nazionale minacciato e rapito in strada: c'è la mano dei dai narcos?

04/12/2024 • 15:52

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli