Dopo il clamoroso successo ottenuto in Spagna e il "salto" in Sudamerica, l'ormai celebre Kings League sbarca anche in Italia. La competizione di calcio a 7 creata da Gerard Piqué, divenuta un vero e proprio fenomeno mondiale per via delle sue particolari regole e della partecipazione di grandi ex calciatori, oltre che di creator ed influencer, arriverà anche nel Belpaese, a settembre di quest'anno 2024.
Un video postato dagli account uffficiali del torneo alcune settimane fa ha annunciato che anche l'Italia avrà il proprio campionato interno. Nel cortometraggio sono presenti influencer come Blur, Damiano er Faina ed Enerix, ma il protagonista assoluto è Zlatan Ibrahimovic. Tra gli ambasciatori del torneo anche Fedez, nonostante le voci di rottura circolate negli ultimi giorni. Voci smentite dall'ufficio stampa del rapper: "Con Kings League la collaborazione rimane attiva", hanno fatto sapere.
Ma come funziona e chi parteciperà alla celebre competizione? Ecco un quadro.
Kings League: cos'è e come funziona
La Kings League è il noto torneo di calcio a 7 ideato dall'ex Barcellona Piqué. Una competizione che punta a mantenere sempre alta l'attenzione dei fan, con regole particolari e innovative atte a coinvolgere in maniera dinamica gli spettatori. Dal calcio d'inizio con il pallone a metà campo ed i giocatori che scattano dalla linea di fondo per conquistarlo ai cambi illimitati; dalle amonizioni con sospensione di due minuti ai rigori in stile shootout americano; dal cartellino rosso con possibilità di sostituzione del giocatore espulso dopo 5' alle fantomatiche carte segrete scelte a caso prima del match e che valgono come bonus speciale. Tutte componenti che hanno permesso alla Kings League di ottenere un successo strepitoso.
Kings League Italia: quando arriva?
Dopo il successo ottenuto in Spagna, quello in Sudamerica, e la Coppa del Mondo giocata in Messico che ha visto la partecipazioni di tantissimi volti noti del calcio e non, oltre ad un grandissimo seguito di pubblico, la Kings League approderà anche in altri paesi tra cui Francia, Germania, Regno Unito, Brasile e Usa. Prima di loro però sarà il turno della Kings League Italia, che prenderà il via il prossimo settembre.
Ancora non sono state definite le squadre partecipanti alla costola italiana della competizione, e solo quando saranno rese note squadre e calendari si potrà scoprire quali volti noti del calcio italiano prenderanno parte alla competizione. A meno di sorprese tra i presidenti delle varie squadre previste dovrebbero esserci alcuni content creator di Youtube, Twitch, TikTok e Instagram.
Dopo la grande visibilità data al format in Italia grazie alla partecipazione degli Stallions di Totti e Blur, con Viviano e Nainggolan, alla Coppa del Mondo disputata in Messico, tutto fa pensare che la versione tricolore sarà un successo.
Fedez ambasciatore
Fedez, come detto, sarà uno dei volti e ambasciatore della Kings League Italia, anche se la partnership tra Gerard Piqué ed il rapper non è stata ancora ufficializzata. L'accordo comunque sarebbe ancora attivo e presto si conosceranno ulteriori dettagli sulla collaborazione.
Le iscrizioni al draft per l'inizio ufficiale della Kings League Italia sono già aperte: sul sito ufficiale è possibile candidarsi nel draft, così da far parte del torneo in una delle squadre della neonata competizione.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!