logo

Inizia il regno del terrore di Agcom: "Non solo i siti pirata, verranno multati anche gli utenti"

Il commissario di Agcom Massimiliano Capitanio in un post Linkedin ha spiegato che d'ora in avanti verrà usato il pugno duro contro non solo i siti pirata ma anche contro chi ne fruisce.
tv e social12/03/2024 • 10:30
facebookXwhatsapp
antipirateria-multa-anche-gli-utenti

Il commissario di Agcom Massimiliano Capitanio in un post Linkedin ha spiegato che d'ora in avanti verrà usato il pugno duro contro non solo i siti pirata ma anche contro chi ne fruisce.

Agcom minaccia pene severe anche per gli utenti

"Purtroppo una tappa necessaria, anche se probabilmente impopolare - precisa nel suo lungo post il Commissario di Agcom -, sarà quella di multare gli utenti del pezzotto, gli utenti delle applicazioni facilmente scaricabili dagli store Android ed Apple ma anche dai portali Amazon, gli utenti dei tanti siti facilmente raggiungibili dai motori di ricerca (che ancora non collaborano come dovrebbero). Forse non è ancora chiaro che, a breve, arriveranno sanzioni da 150 a 5000 euro, e questo, come per tutte le multe, è un passaggio che si vorrebbe evitare ma che si è reso necessario, anche perché chi fa business illegalmente sta facendo credere agli ignari utenti che non succederà nulla (utente avvisato…)".

Il caso spagnolo

Capitanio parla di far fronte comune con la Spagna, anch'essa impegnata alla lotta alla pirateria, dove un'ordinanza del Tribunale del Commercio di Barcellona obbligherà gli operatori Internet spagnoli (Telefónica, Vodafone, Orange, MásMovil e Digi) a fornire i dati degli utenti (indirizzo ip, nome, cognome e indirizzo dell'intestatario del contratto internet) che si collegano ai server che trasmettono contenuti illegali. Inoltre, il prossimo obiettivo dell'autorità antipirateria spagnola è obbligare Google a fornire la lista degli utenti che scaricano app IPTV illegali.

Fabrizio Piepoli
Tags :TV

LEGGI ANCHE

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli