Quando l’ex difensore del Barcellona Gerard Piqué nel 2022 ha lanciato il progetto Kings League in molti hanno pensato si trattasse di un fuoco di paglia. Invece grazie alla partecipazione di Legends come Ronaldinho, Totti e Aguero, il torneo è letteralmente esploso in tutto il mondo e a breve sbarcherà in Italia dove sono stati già annunciati come presidenti il rapper Fedez e lo streamer Blur. Ma il rumors che ha scatenato i fan è la possibile uscita di un videogioco realizzato da EA Sports.
Esce il videogioco della Kings League?
Iniziamo col spiegare cos’è la Kings League: sostanzialmente è un torneo di calcio a 7 nato in Spagna da un’idea di Piqué. Le partite durano due tempi da 20’ e si sfidano generalmente ex calciatori e content creator presi in prestito dal web. La peculiarità di questa competizione sono le carte da gioco che i presidenti dei club possono utilizzare durante le partite per ottenere dei bonus speciali come ricevere un rigore a favore, far valere doppio il gol oppure ottenere la superiorità numerica. L’idea dell’ex capitano blaugrana era quella di avvicinare il calcio al mondo dei videogiochi che hanno maggiore appeal agli occhi dei giovani. Esperimento riuscito, con la competizione che quest’anno sbarcherà in Italia sotto l’egida del presidentissimo Zlatan Ibrahimovic.
Ma la vera novità potrebbe essere l’uscita di un vero e proprio videogioco sulla King League. L’hype è stato generato dal video presentazione della nuova stagione dove Piqué gioca a un videogioco chiamato Kings Universe. Non è chiaro se si tratti di un inside joke finalizzato alla presentazione, oppure è davvero in corso lo sviluppo di un nuovo simulatore calcistico. Possibile che EA Sports si sia prodigata così tanto soltanto per una presentazione? La sensazione è che qualcosa bolla in pentola. Forse non un videogioco a sé stante ma una modalità nel nuovo FC25 (che ha già implementato una modalità simile chiamata Rush). Non ci resta che aspettare e fomentarci…