Siamo in procinto di finire la stagione 2024/25 di Serie A. A sei gare dal termine in testa c'è l'Inter, che ha tre lunghezze di vantaggio sul Napoli secondo. L'altra milanese, il Milan, è invece parecchio staccata ed in questo momento non riuscirebbe nemmeno a qualificarsi per la Conference League. Entrambe le squadre di Milano, qualche mese fa sono state anche coinvolte nello scandalo ultras.
Milan ed Inter a rischio penalizzazione? Parla l'avvocato D'Onofrio
L'inchiesta è ormai partita da alcuni mesi, ed ha portato a diversi indagati ed anche ad alcuni arresti. Ma non solo, perché anche dei tesserati delle due squadre di Milano sono stati sentiti dalle forze dell'ordine, per fare maggiore chiarezza sugli eventi occorsi. Intervistato da Tuttosport, ha parlato l'avvocato Paco D'Onofrio, esperto di diritto sportivo.
D'Onofrio ha paragonato la questione a quella degli ultras della Juventus: "È necessario conoscere tutti gli atti prima di trarre conclusioni. Ma se le indiscrezioni fossero confermate, il quadro sembrerebbe più grave rispetto al precedente della Juventus". Ma se dovesse essere confermato tutto, a rischiare sarebbero anche i due club, non solo le persone coinvolte.
Queste le parole di D'Onofrio: "La società risponde solo se si accerta la complicità di propri tesserati altrimenti resta incolpevole rispetto all’uso improprio dei ticket da parte dei tifosi". Ma le due squadre rischiano anche la penalizzazione, solo se: "È prevista solo qualora gli episodi siano numerosi e indichino un sistema strutturato".
Se la penalizzazione dovesse effettivamente arrivare, ci sarebbe poi da capire come comportarsi. Se verrà applicata alla stagione attualmente in corso o se sarà applicata alla prossima stagione. Al momento la possibilità è remota, ma i tifosi delle due squadre iniziano a tremare, il caso ultras potrebbe portare più problemi del previsto.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!