La Curva Fiesole nella serata di ieri ha annunciato che non sarà presente all'Artemio Franchi in occasione di Fiorentina-Juventus per solidarietà alle vittime dell'alluvione.
Fiorentina-Juventus si gioca
Il 4 novembre del 1966 l'Arno uscì dagli argini e coprì Firenze di uno strato di fango, danneggiando case, monumenti, documenti storici e pezzi d'arte.
A distanza di 57 anni da quel tragico evento, i cittadini di Firenze e dei comuni vicini si ritrovano in una situazione simile dopo l'alluvione che ha colpito la piana del Bisenzio negli scorsi giorni, alluvione che ha tolto tutto a molte famiglie e che ha fatto 7 morti.
I cittadini si sono mossi per prestare soccorso alle vittime dell'alluvione, con centinaia di volontari, tra cui i ragazzi della Curva Fiesole, che a ogni ora sono impegnati a ripulire le strade e le case dal fango e a mettere in salvo il salvabile.
È questo il contesto il cui stasera si giocherà Fiorentina-Juventus, partita valevole per l'11ª giornata di Serie A. Nonostante la richiesta ufficiale della Curva Fiesole di non giocare la partita per non distogliere le energie e l'attenzione delle autorità dall'emergenza alluvione, il Comune di Firenze e la Prefettura hanno deciso che non c'erano gli estremi per rinviarla.
La Curva Fiesole diserta Fiorentina-Juventus
Prendendo atto della decisione del Comune e della Lega di non rinviare la partita, la Curva Fiesole ha deciso che non sarà presente sugli spalti del Franchi stasera per la partita, molto sentita dalla tifoseria, contro la Juventus.
Nel comunicato ufficiale condiviso sui social, il gruppo della Fiesole dice: "Non c'è niente da festeggiare [...]. Il gioco del pallone è un gioco del popolo. In questo momento il popolo di Firenze sta vivendo una tragedia e ha bisogno di tutte le energie possibili. [...] Ci chiediamo quale senso abbia impiegare centinaia di uomini per una partita di calcio, mentre c'è una popolazione che sta piangendo dei morti e che è ancora in grave difficoltà. [...] Eravamo oggi, in trecento, nella zona di Campi Bisenzio, completamente abbandonata dalle istituzioni dello stato. Questo fronte è adesso la nostra priorità e domani saremo di nuovo nel fango."
La partita stasera perde così il suo protagonista principale, perché come sempre nelle partite contro la Juventus la Curva Fiesole era pronta a dar spettacolo con coreografie, sciarpe, stendardi e cori.
Fiorentina-Juventus si giocherà, ma non sarà la stessa cosa senza i tifosi viola come cornice.