Il pallone nel DNA. In una famiglia con il calcio nel sangue. Francesco Pio Esposito è l'ultimo dei tre fratelli, il più giovane della nuova possibile dinastia italiana. Insieme sono riusciti a realizzare il loro sogno: diventare calciatori professionisti. Una passione, tramandata da papà Agostino (anche lui ex giocatore e allenatore), diventata un lavoro. Il futuro appare raggiante per tutti e tre, ma l'ultimo di loro, Pio (così preferisce essere chiamato), attaccante classe 2005, viene definito "il più forte della famiglia", anche su ammissione di Salvatore, il primogenito. L'Inter, nella quale sono cresciuti tutti e tre, crede fortemente in lui: ha rinnovato il suo contratto fino al 2027 e lo ha mandato in prestito allo Spezia, in Serie B, per farsi le ossa. Perché i nerazzurri, quando sarà "diventato grande", sperano di avere il bomber del futuro già in casa.
Chi è Francesco Pio Esposito: biografia e caratteristiche tecniche
Nato a Castellammare di Stabia il 28 giugno del 2005, è l'ultimo della dinastia Esposito. Ha seguito lo stesso percorso dei fratelli: dopo aver cominciato la carriera calcistica nella sua terra, in Campania, ha proseguito il resto delle giovanili al Nord, prima al Brescia e poi all'Inter. Pio è un attaccante promettente, alto 190 cm, forte fisicamente ma anche dotato tecnicamente. Sì, perché la sua stazza imponente gli permette di essere abile nel gioco aereo e di giocare da centravanti boa, come riferimento offensivo della squadra. Ma, allo stesso tempo, può contare su una tecnica notevole, che lo rende pericoloso su tutti i fronti e in grado di segnare praticamente con qualsiasi tipo di soluzione.
La carriera di Pio Esposito: il vivaio nerazzurro, l'avventura allo Spezia e i successi nelle nazionali giovanili
Pio inizia a giocare a calcio a Castellammare. Poco dopo, però, esattamente come accaduto ai fratelli, si trasferisce nel Nord Italia, per vestire la maglia del Brescia. Le Rondinelle rappresentano un trampolino di lancio, per tutti e tre gli Esposito: l'Inter punta su di loro, la famiglia diventa nerazzurra. Sulle orme di Salvatore e Sebastiano, completa il settore giovanile a Interello fino ad arrivare in Primavera: punto fermo della squadra di Chivu, nella stagione 2022/2023 segna 15 gol in 30 partite. Nel frattempo, in estate, con la Nazionale raggiunge la finale al Mondiale Under 20 e conquista l'Europeo Under 19. L'ottimo rendimento, con l'Inter e con l'Italia, attira l'interesse dello Spezia, la squadra in cui milita anche il fratello Salvatore, che lo preleva in prestito: nella Serie B 2023/2024 gioca 38 gare e realizza 3 reti. Un bottino discreto per essere alla prima stagione da professionista, a soli 18 anni.
Il nuovo prestito allo Spezia e il poker con l'Italia Under 21: l'Inter lo tiene d'occhio
Dopo aver acciuffato la salvezza, i liguri decidono di puntare nuovamente su di lui: altro prestito dall'Inter. In questo avvio di stagione, Esposito ha disputato 4 partite (su 5), è partito 3 volte titolare e ha già segnato un gol contro il Pisa. Ma la sua crescita si è vista anche con la maglia della Nazionale: passato all'Under 21 (con cui ha uno score di 6 reti in 8 partite), a inizio settembre ha rifilato un poker a San Marino. Una prestazione che ha messo in mostra le doti di Pio e acceso ulteriormente i riflettori su di lui. Intanto, l'Inter lo segue a distanza, sperando che la sua crescita prosegua gradualmente e che magari, un giorno, possa essere lui il centravanti del futuro. E il nuovo bomber nerazzurro.