SARANNO FAMOSI - Mattia Liberali, il piccolo Mago del Milan che "ricorda Foden" e che ha sorpreso il Real Madrid

Trequartista, 17 anni, mancino, è stato paragonato al fenomeno del Manchester City: andiamo a conoscere uno dei prospetti rossoneri più talentuosi
calcio italiano25/09/2024 • 15:29
facebookXwhatsapp
M. Liberali
#10Milan U23Centrocampista
Favorites

Stagione 2024/2025

0

Goals

1

Tiri in Porta

6

Tiri

0

Assists

"Quel ragazzo mi ricorda Foden". Un'investitura pesante, che non può far altro che riempire d'orgoglio. E che racconta già tanto. Soprattutto se arriva da una leggenda come Billy Costacurta, bandiera rossonera che ancora oggi fa del calcio - come opinionista in tv - la sua professione. Il soggetto dei complimenti è Mattia Liberali, 17 anni, mancino, giovane trequartista che rappresenta il futuro del Milan. In tutti i sensi. Eh già, perché il Mago, così viene soprannominato, è un punto fermo della seconda squadra - Milan Futuro, appunto - e un possibile volto del Diavolo che verrà. Cresciuto nelle giovanili rossonere, con cui ha raggiunto nella passata stagione la finale di Youth League, ha già iniziato a familiarizzare con i "grandi": Fonseca prima lo ha portato con sé nella tournée estiva, dove ha brillato particolarmente in un'amichevole con il Real Madrid (decisa da un suo assist), poi lo ha fatto debuttare a San Siro nella gara con il Monza del Trofeo Berlusconi

View post on X

Chi è Mattia Liberali, il "ragazzo del Vismara" arrivato al Milan giovanissimo 

Liberali è nato a Carate Brianza (in provincia di Monza) il 6 aprile 2007. Dopo aver iniziato la propria carriera calcistica vicino a casa, prima nelle Aquile della Brianza e poi ne La Dominante, a soli 8 anni passa al Milan, che intravede subito le sue qualità. Con i rossoneri fa tutta la trafila del settore giovanile: un vero e proprio "ragazzo del Vismara (si chiama così il centro d'allenamento del vivaio milanista)". Fino ad arrivare in Primavera, con cui nella passata stagione ha raggiunto la finale di Youth League (la Champions League dei giovani), dove ha solamente accarezzato il titolo di campione d'Europa. Un riconoscimento che, seppur con un'altra maglia, ha ottenuto poco tempo dopo: in estate Liberali è stato uno dei protagonisti dell'Italia che ha conquistato l'Europeo Under 17. In particolare, ha lasciato il segno con un gol - definito da molti "alla Messi" - all'Inghilterra che ha fatto il giro del web.

View post on X

Mattia Liberali, ruolo e caratteristiche tecniche del "Mago"

Liberali è un giocatore offensivo, dalle spiccate doti tecniche, che può giocare sia da trequartista (il suo ruolo principale) che come ala destra. Grazie al suo mancino vellutato e alla sua qualità con la palla tra i piedi, è in grado di rientrare e seminare il panico tra gli avversari (per maggiori informazioni, chiedere all'Inghilterra Under 17...). Anche per questo motivo, Billy Costacurta lo ha paragonato a Phill Foden. Rapido e veloce, si distingue anche per la naturalezza con cui tratta e dà del "tu" al pallone. 

Liberali è il Futuro del Milan: oggi punto fermo della seconda squadra, domani volto della prima?  

Come detto, Liberali ha trascorso l'ultima annata in Primavera. Ora fa parte di Milan Futuro, la seconda squadra rossonera che milita in Serie C, di cui è un punto fermo: è il trequartista che agisce nel 4-2-3-1 di Bonera. In un certo senso, il Mago ha scritto la storia della "formazione B" del Diavolo: alla prima gara ufficiale dalla sua nascita, in Coppa Italia contro il Lecco, Mattia ha segnato il primo gol di sempre di Milan Futuro. Ma non solo. Perché Liberali è stato impiegato anche in Youth League (nella prima sfida contro il Liverpool) e durante la stagione ogni tanto potrebbe essere aggregato alla prima squadra (come Camarda, Zeroli, Jimenez ecc...). Fonseca ha già avuto un assaggio del suo talento sia nella tournée americana, in cui si è reso protagonista di una prova notevole (condita dall'assist decisivo per Chukwueze) nella prestigiosa amichevole vinta con il Real Madrid, sia nel Trofeo Berlusconi, disputato a San Siro. Per Mattia è stata la prima volta "nella casa del Diavolo", ma presto - nel corso dell'anno - potrebbe arrivare anche la seconda. E chissà che un giorno il Meazza non diventi la sua dimora fissa. Perché la speranza del Milan è che il Mago, in futuro, possa incantare il popolo rossonero con le sue magie in campo. 

calcio italiano25/09/2024 • 15:29
facebookXwhatsapp
Tags :Milan

Ultime News