"La fuga dei talenti non è un problema"
Gigi Buffon, capo delegazione della Nazionale italiana, ha parlato della carenza di talenti nel Bel Paese, molti dei quali scappano giovanissimi all'estero: "In un mondo ormai estremamente globalizzato, il problema non dipende neanche più dal fatto che il ragazzo cresca in Italia, nel tuo settore giovanile, oppure se gioca all'estero. Quando vedo Calafiori all'Arsenal, Donnarumma al Psg o Vicario al Tottenham mi rendo conto che se ne avessimo venti così saremmo competitivi ai massimi livelli. Eppure nessuno di loro gioca in Italia. Credo che la difficoltà sia quella di creare individualità di spessore, individualità di livello assoluto come c'erano prima. E ci sono ancora anche adesso, seppur in numero minore. Quindi alla base di tutto ciò credo che, come ha detto Fabio, mancano i maestri di calcio e i formatori. Come c'erano quando eravamo noi ragazzi".
"Mi ispiro ad Ancelotti"
Poi l'ex portiere della Juventus spiega come si trova nel suo nuovo ruolo in Azzurro: "Non riscontro grosse difficoltà, ho sempre imparato dai migliori come Carlo Ancelotti che ha sempre detto 'Io sono l'allenatore, tutti lo sanno ma a me non piace stare sopra il gruppo, ma mi piace stare nel gruppo'. Questo è quello che penso sia il significato di condividere un percorso, un'esperienza insieme a dei ragazzi. In mezzo a questo cammino paritario, non ci sono particolari gerarchie o perlomeno non si fanno pesare. È giusto che i ragazzi sappiano che ci sono dei riferimenti che hanno delle responsabilità maggiori e hanno dei compiti ben precisi. Però la cosa fondamentale, secondo me, è creare immediatamente empatia con i ragazzi e trovare una chiave e un linguaggio comune per poter dialogare con loro, per poterli fare fidare di te e poterli far confidare anche le cose più delicate. Questo è l'unico modo che conosco per poter essere me stesso e poter dare il meglio di me".
Infine super Gigi scherza sul suo record di presenze in Nazionale "scippato" a Cannavaro: "La vita spesso e volentieri riporta sempre la bilancia in pari. Io ho fatto la mia prima partita in un in uno spareggio per andare al mondiale e ci ci andammo e ho fatto la mia ultima partita in uno spareggio per andare al mondiale e non ci siamo andati".
In chiusura ha parlato anche Giorgio Chiellini...