logo

Chiellini, Buffon e Cannavaro in coro: "In Italia il calcio è arretrato. Giovani in primavera fino a 19 anni..."

Chiamarsi Bomber era presente all'evento "Stati Generali del Calcio" tenutosi a Bologna in cui erano presenti anche Buffon, Cannavaro e Chiellini che hanno parlato di vari temi riguardanti i problemi odierni del mondo del pallone.
calcio08/10/2024 • 18:30
facebookXwhatsapp
cannavaro-buffon-e-chiellini-agli-stati-generali-del-calcio-a-bologna

"A 16 anni i giovani dovrebbero già giocare nel calcio professionistico"

L'ex capitano bianconero critica il sistema delle Primavere: "Abbiamo settori giovanili che vanno dai tredici ai diciannove anni, con giocatori che arrivano fino ai venticinque (i fuori quota ndr), che ha veramente poco senso. Questa è un'attività di base che dovrebbe andare dai sei ai tredici anni, poi va fatta esperienza in Serie A, B o C. E qui la federazione deve lavorare tanto a livello di strutture e a livello di formazione. Allenatori e dirigenti che lavorano quotidianamente e ripetutamente coi giovani vanno aiutati con corsi di aggiornamento in presenza,  non solo con dei corsi online, perché va seguito un percorso di crescita che poi va a cascata su quella che è la formazione tecnica dei ragazzi. Se riusciamo a gestire meglio questo numero immenso di giocatori è più facile che raggiungano un certo livello tecnico e umano. Credo che le istituzioni del calcio e la politica siano all'oscuro di queste difficoltà che si riscontrano nelle infrastrutture e nella formazione dei giovani calciatori".

Il dottor Chiellini

Poi Chiellini ha spiegato come ha conseguito la laurea in economia e commercio nel 2010: "Non è stato così difficile, perché poi alla fine di tempo ce n'è tanto, soprattutto quando si è giovani e non si ha famiglia. È una questione di volontà. Io l'ho sempre vissuto come un hobby o una sfida. Però non non mi sono mai dato scadenze per un esame. Ci ho messo un po' di più, soprattutto al master, mentre la triennale l'ho presa abbastanza presto. Inizialmente ho avuto difficoltà perché non riuscivo a seguire le lezioni in presenze per via del mio lavoro. Poi ho trovato un ateneo a Torino all'avanguardia, che mi ha aiutato nel percorso di studio. Sono convinto che lo studio mi abbia aiutato molto anche in campo, nell'affrontare nuove sfide e nel migliorare le performance. E poi è stata una bella soddisfazione anche per la mia famiglia. Sono sempre stato uno studioso, Gigi lo sa, anche troppo nel preparare le partite in maniera minuziosa".

Fabrizio Piepoli
Tags :BRASILE

LEGGI ANCHE

Neymar spiazza tutti: clamoroso ritorno al Santos!

Neymar spiazza tutti: clamoroso ritorno al Santos!

17/11/2024 • 16:45

Ronaldo Il Fenomeno e Guardiola: la mossa per rilanciare il Brasile!

Ronaldo Il Fenomeno e Guardiola: la mossa per rilanciare il Brasile!

17/11/2024 • 15:54

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli