Champions League, quanti punti servono per gli ottavi? E per i playoff? Il calcolo di Opta (secondo cui passeranno tutte le italiane)

Con oltre 50.000 simulazioni eseguite dal computer della nota società, sono stati ipotizzati i risultati necessari per superare la prima fase
coppe europee22/10/2024 • 11:12
facebookXwhatsapp
L. Martínez
#10InternazionaleAttaccante

Stagione 2024/2025

3

Goals

8

Tiri in Porta

19

Tiri

1

Assists

Una Champions tutta da scoprire. Con la formula inedita e l'abolizione dei gironi, è quasi una nuova competizione, almeno nella prima fase. E anche in termini di qualificazione è cambiato praticamente tutto: l'introduzione di un unico grande gruppo (da 36 squadre) ha stravolto le vecchie certezze e, inevitabilmente, portato grandi novità. Niente andata e ritorno, due gare in più e otto avversari diversi da affrontare. Ma quanti punti servono per andare direttamente agli ottavi di finale? E per raggiungere i playoff? Cerchiamo di capirlo grazie ai calcoli di Opta, che ha effettuato oltre 50.000 simulazioni

Champions League, i punti previsti per raggiungere gli ottavi di finale

Prima, un piccolo riassunto: delle 36 squadre partecipanti, le prime 8 si qualificano direttamente, mentre dalla 9ª alla 24ª c'è lo scontro aggiuntivo dei knockout (sostanzialmente, come se fossero i sedicesimi di finale). Dal momento che siamo alla prima edizione della nuova Champions, non abbiamo dati da analizzare per ipotizzare, indicativamente, quanti punti servano per passare il turno. E allora, come riporta La Gazzetta dello Sport, ci ha pensato Opta. Nel 98% dei casi delle oltre 50.000 simulazioni eseguite, sono bastati 16 punti per restare nelle prime 8 (tradotto: 4 vittorie e 4 pareggi o 5 vittorie e un pareggio). Con 15 punti si accede direttamente agli ottavi il 73% delle volte, invece con 14 appena il 28%.

La quota per qualificarsi ai playoff e la previsione di Opta sul cammino delle italiane

Per chi non raggiunge direttamente gli ottavi, c'è comunque il "salvagente" dei playoff. Ma quanti punti bisogna totalizzare per arrivarci? Secondo i calcoli di Opta, nel 99% delle simulazioni 10 punti sono stati sufficienti. Ottime probabilità anche con 9 (69% di passare), decisamente più dura con 8 (appena il 16%). Il computer, poi, ha anche ipotizzato quali squadre totalizzeranno più punti: è un testa a testa tra Manchester City e Real Madrid, per entrambe è previsto un arrivo a quota 19. E le italiane? Stando alle stime di Opta, l'Inter arriverà a 16, l'Atalanta a 13, la Juve in una fascia tra 11 e 13, il Milan tra 10 e 13, infine il Bologna dovrebbe toccare i 10 punti. Insomma, stando ai calcoli sopra citati, vorrebbe dire 5 qualificate su 5 (nerazzurri agli ottavi, le altre ai playoff). Speriamo che quella di Opta non sia solo una previsione.

 

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!

coppe europee22/10/2024 • 11:12
facebookXwhatsapp

Ultime News