Il Legia Varsavia perde la partita con il Molde, ma vince quella... contro la UEFA. La squadra polacca è stata eliminata dalla Conference League: dopo il k.o. in Norvegia (3-2), è stata sconfitta anche nella gara di ritorno (3-0). Ma nonostante il risultato negativo e l'uscita dall'Europa, i tifosi del Legia sono stati i protagonisti assoluti della serata con una coreografia geniale in risposta alla decisione della UEFA di chiudere la loro curva.
La UEFA chiude la curva del Legia Varsavia: il motivo
Il provvedimento era stato preso dal massimo organo europeo dopo un accumulo di sanzioni per gli episodi avvenuti negli incontri casalinghi del girone con Aston Villa e AZ Alkmaar. Il Legia ha presentato dei ricorsi, ma la UEFA li ha respinti e ha confermato la propria decisione: curva chiusa - è stato concesso solamente l'ingresso ai bambini - nella sfida con il Molde, il ritorno dei playoff di Conference League.
Ma gli ultras si presentano lo stesso allo stadio: ecco come
Inizialmente, è sembrato che gli ultras polacchi avessero accettato il provvedimento della UEFA, esponendo uno striscione nel loro solito settore, rimasto praticamente vuoto: "This time you won, Uefa" (tradotto: "Questa volta hai vinto tu, Uefa"). Ma poi, il colpo di scena. Dalla tribuna laterale, regolarmente aperta al pubblico, è apparsa una coreografia gigante: un personaggio LEGO con indosso gli occhiali da sole tipici dei meme e una maglietta del Legia, intorno i colori sociali del club e sotto la scritta enorme "Surprise motherf***ers!" (ovvero: "Sorpresa, figli di p******!"). Il tutto arricchito dai fuochi d'artificio. Un vero spettacolo. Ecco perché il Legia ha perso la partita con il Molde, ma i suoi tifosi hanno vinto quella contro la UEFA.