Ripartire da Istanbul. Questo è l'obiettivo dell'Inter per la Champions League 2023/2024. La finale raggiunta nella scorsa edizione dev'essere il punto di partenza per i nerazzurri. E non significa per forza tornare all'ultimo atto della competizione, impresa molto difficile da ripetere (non solo per l'Inter, ma per qualunque squadra, in particolare italiana), ma esprimere nuovamente i principi di gioco che hanno guidato la squadra di Inzaghi fino alla finalissima, dove si sono giocati il trofeo. Per davvero. Con il Manchester City è arrivata la sconfitta (1-0), ma per le occasioni create e per la prestazione disputata, il rimpianto è stato grande: il titolo di campioni d'Europa è stato a portata di mano, a un passo. Ora, però, è arrivato il momento di ripartire: l'Inter è stata sorteggiata nel girone D con Benfica, Red Bull Salisburgo e Real Sociedad. Conosciamo insieme le date, dove poter seguire gli incontri e le avversarie dei nerazzurri.
Quando gioca e dove vedere l'Inter contro la Real Sociedad
L'Inter darà il via alla stagione europea mercoledì 20 settembre contro la Real Sociedad. La formazione spagnola si è classificata al 4° posto nella scorsa Liga, ottenendo il pass per i gironi di Champions, a cui non accedeva da dieci anni (ultima volta nel 2013/2014). L'allenatore, dal 2018, è Imanol Alguacil, un uomo con la Real nel sangue: dopo averci giocato nelle giovanili, ha militato quasi un decennio in prima squadra e successivamente, una volta appesi gli scarpini al chiodo, è diventato prima il tecnico delle formazioni Under e poi della Real Sociedad B, fino ad assumere il massimo incarico (prima ad interim e poi definitivamente) nel 2018. Alguacil ha riportato i baschi ad alti livelli, conquistando la Coppa del Re nella stagione 2019/2020 (in finale contro i rivali dell'Athletic Bilbao). Nonostante ai sorteggi sia stata inserita in quarta fascia, nella rosa il talento non manca di certo: dalla stella Oyarzabal al perno del centrocampo Merino, passando per l'ex Real Madrid Kubo e per il promettente Barrenetxea. I nerazzurri debutteranno in Champions proprio contro di loro, a San Sebastián, all'Estadio Municipal de Anoeta. Il ritorno, invece, sarà a San Siro martedì 12 dicembre. Ecco dove si potranno vedere le due partite:
Real Sociedad-Inter, mercoledì 20 settembre ore 21.00 (Prime Video)
Inter-Real Sociedad, martedì 12 dicembre ore 21.00 (Canale 5, Sky Sport e Mediaset Infinity)
Quando gioca e dove vedere l'Inter contro il Benfica
Se l'obiettivo dell'Inter è ripartire da Istanbul, la doppia sfida con il Benfica evocherà senza dubbio dolci ricordi e nostalgia ai nerazzurri. La squadra di Inzaghi, infatti, ha già affrontato e battuto i portoghesi nella passata edizione, ai quarti di finale: vittoria (2-0) all'andata, al Da Luz, pareggio rocambolesco (3-3) al ritorno a San Siro. Risultato? Passaggio del turno per il Biscione, che si è guadagnato la semifinale con i cugini del Milan. E quello dell'anno scorso non è l'unico precedente dal sapore dolce per i nerazzurri: l'Inter ha vinto una finale di Champions League, nel 1965, proprio contro il Benfica. Ma ormai, sia quella partita che quanto avvenuto solo pochi mesi fa, va messo tutto alle spalle. Di fronte ci sarà una squadra agguerrita, campione di Portogallo in carica e fresca vincitrice (qualche settimana fa) della Supercoppa portoghese. Proprio per aver vinto il campionato, la formazione di Schmidt è stata inserita in prima fascia ai sorteggi di Montecarlo. Il blocco principale della rosa è praticamente lo stesso, da Otamendi e Neres all'ex Joao Mario e Rafa Silva, ma con alcune aggiunte importanti: Di Maria (arrivato dalla Juve), Cabral (prelevato dalla Fiorentina), il portiere Trubin (cercato anche da Marotta e Ausilio) e il promettente difensore Kökçü. Basterà per prendersi la rivincita sui nerazzurri? Lo scopriremo il 3 ottobre e il 29 novembre. Ecco dove poter vedere le due gare:
Inter-Benfica, martedì 3 ottobre ore 21.00 (Canale 5, Sky Sport e Mediaset Infinity)
Benfica-Inter, mercoledì 29 novembre ore 21.00 (da definire)
Quando gioca e dove vedere l'Inter contro il Salisburgo
La terza e ultima avversaria di Lautaro e compagni sarà il Salisburgo. La squadra allenata dal neo tecnico Struber (subentrato a Jaissle, andato in Arabia) si è laureata campione d'Austria per il decimo anno consecutivo. Un dominio incontrastato in patria che però viene accompagnato anche da risultati discreti in campo europeo: quinta partecipazione di fila ai gironi di Champions, con anche una qualificazione agli ottavi nella stagione 2021/2022, e una semifinale di Europa League nel 2018. Nonostante il continuo ricambio di giocatori, in estate se ne sono andati pezzi importanti come Sesko, Seiwald, Okafor, Adamu e Diakité, la filosofia del Salisburgo resta sempre invariata: squadra giovane, ambiziosa e piena di talenti. Konaté, Pavlovic, Dedic, Sucic, Solet, Kjaergaard, Gourna-Douath (questi ultimi tre finiti pure sul taccuino dell'Inter) sono i prospetti più interessanti. Tra l'altro i nerazzurri li hanno già affrontati in amichevole a inizio agosto, mentre l'anno scorso erano nel girone di Champions con il Milan (un pareggio e una sconfitta per gli austriaci). La doppia sfida tra Inter e Salisburgo sarà piuttosto ravvicinata: il primo incontro, a San Siro, martedì 24 ottobre (alle 18:45), il secondo, alla Red Bull Arena, mercoledì 8 novembre. Ecco dove si potranno vedere le due partite:
Inter-Salisburgo, martedì 24 ottobre ore 18.45 (Sky Sport e Mediaset Infinity)
Salisburgo-Inter, mercoledì 8 novembre ore 21.00 (Prime Video)
Tutte le partite dell'Inter nel girone D di Champions League
Ricapitolando, di seguito l'elenco completo delle partite dell'Inter, inserita nel girone D, in Champions League. Date, orari e dove vederle in TV:
- Real Sociedad-Inter, mercoledì 20 settembre ore 21.00 (Prime Video)
- Inter-Benfica, martedì 3 ottobre ore 21.00 (Canale 5, Sky Sport e Mediaset Infinity)
- Inter-Salisburgo, martedì 24 ottobre ore 18.45 (Sky Sport e Mediaset Infinity)
- Salisburgo-Inter, mercoledì 8 novembre ore 21.00 (Prime Video)
- Benfica-Inter, mercoledì 29 novembre ore 21.00 (da definire)
- Inter-Real Sociedad, martedì 12 dicembre ore 21.00 (Canale 5, Sky Sport e Mediaset Infinity)