Una partita che sembra non essere ancora finita, almeno per Louis Van Gaal. Argentina-Olanda, gara dei quarti di finale dello scorso Mondiale in Qatar, a distanza di nove mesi è ancora spunto per nuove polemiche: l'ex ct Oranje è tornato su quella sfida in particolare e in generale su tutto il torneo. "Quando vedo i loro gol e i nostri, capisco tante cose: Messi doveva diventare campione del mondo. Era tutto premeditato". Un'accusa grave, destinata a far discutere parecchio.

Van Gaal: "I calciatori argentini andavano oltre il limite senza essere puniti"
Nel corso degli Eredivisie Awards, l'ex commissario tecnico dell'Olanda (l'incarico adesso è ricoperto da Koeman) ai tempi di Qatar 2022 è tornato a parlare della competizione che ha visto Messi e compagni salire sul tetto del mondo. Ma non ha certamente voluto congratularsi per il successo. Ecco le sue dichiarazioni, riportate da Il Corriere della Sera: "Quando vedi i gol dell'Argentina e quando vedi quelli che abbiamo segnato noi capisci tante cose, così come quando si vedono alcuni calciatori argentini andare oltre il limite senza essere puniti. Allora io penso che sia stato tutto premeditato: Messi doveva essere campione del mondo". E poi ancora: "Io rispondo, non mento mai. Con quello che ho detto intendo dire proprio questo".

Messi vs Van Gaal, Argentina-Olanda 2-2: com'era andata la partita
Con il senno di poi, è stata una gara particolarmente decisiva per l'epilogo del torneo: l'Argentina è riuscita a superare l'Olanda solamente alla lotteria dei rigori. Per la squadra di Scaloni l'eliminazione, ai quarti di finale, è stata davvero a un passo. E sarebbe stata una beffa atroce: l'Albiceleste era in vantaggio 2-0 fino all'83', ma poi la doppietta di Weghorst (2-2 segnato oltre il 100') ha rimesso tutto in discussione. Dal dischetto, poi, hanno avuto la meglio Messi - decisivo nel corso della partita con un assist e un gol su rigore - e compagni. Ma secondo Van Gaal, si è trattato di un successo premeditato.