Non è passato affatto inosservato (e inascoltato) quanto accaduto nella Curva Nord dell'Inter prima e durante la sfida di Champions League vinta dai nerazzurri contro il Salisburgo. Nel settore più caldo del tifo nerazzurro infatti sono comparsi striscioni e "pezze" della Lazio e si sono uditi indistintamente cori che appartengono ai supporters del club biancoceleste. Qual è il motivo di tutto questo?
Perché i tifosi dell'Inter cantano i cori della Lazio
Durante i primi minuti del match di San Siro, la Nord ha iniziato ad intonare alcuni cori della Lazio. "A Roma solo la Lazio" e "Forza Lazio alè" sono fragorosamente risuonati nel settore, mentre un paio di striscioni campeggiavano poco sopra il classico "Curva Nord Milano": uno con scritto "Ultras Lazio" e l'altro "Eccovi qui al vostro posto...al nostro fianco...bentornati fratelli laziali". Ma qual è il motivo di tutto questo? Innanzitutto, e non è una scoperta, le tifoserie delle due squadre sono gemellate da anni e con ogni probabilità qualche ultras laziale era presente nella Curva Nord nerazzurra per sostenere gli "amici".
Tra cinque giorni poi, a San Siro arriverà la Roma di Mourinho, e non è raro che in prossimità di sfide che vedono i nerazzurri contrapposti ai giallorossi i tifosi inizino a "caricare" l'ambiente con cori contro l'acerrima rivale della Lazio. Lo stesso ad esempio succede quando allo Stadio Olimpico arriva il Milan, con i tifosi biancocelesti che inneggiano all'Inter in segno di sfida ai rossoneri.
Amicizie tra tifoserie dunque, gemellaggi lunghi e solidi che nemmeno la più contestata delle partite può spezzare.