Le posizioni a metà classifica
A metà classifica troviamo molti protagonisti della Serie A: da Juric 30° a Thiago Motta 23°, mentre di italiani troviamo Gian Piero Gasperini al 35° che 442 descrive in questo modo:
Li abbiamo chiamati in tutti i modi: lo Sheffield United d'Italia, la bestia Frankensteiniana di uno scienziato pazzo e il lato più strano dell'Europa. Attaccano in gruppi, con superiorità numerica e spostano il gioco orizzontalmente come la pallina di un flipper. L'Atalanta ha uno scambio di posizione radicato, con i giocatori che si spostano nei ruoli l'uno l'altro a seconda dello scenario. Sono bravi a difendersi e meravigliosi nelle ripartenze. Ma se c'è un allenatore a cui non viene riconosciuto il merito, è l'allenatore dell'Atalanta Gasperini. Prima del suo arrivo nel 2016, la squadra bergamasca sembrava destinata alla retrocessione in Serie B. Ora guarda. L'Atalanta ha lottato costantemente per un posto europeo sotto la guida del tecnico italiano, ottenendo anche la qualificazione per la Champions League per la prima volta nella storia del club nel 2019. Ha giocato nella competizione altre due volte sotto la guida di Gasperini, tale è stata la sua influenza sul club. Potrebbero vincere anche l'Europa League questa stagione. Chi lo sa?".
Al 22° posto c'è Vincenzo Italiano:
"La Fiorentina è stata meticolosamente costruita a immagine del proprio allenatore, ben strutturato in fase di costruzione ma ambizioso in attacco: questo è un allenatore, dopotutto, che continua a puntare sempre più in alto stagione dopo stagione: prima guidando lo Spezia alla promozione, mantenendolo nella massima serie e poi migliorando i Viola . Ha raggiunto due volte la finale di Conference League".
Al 12° posto c'è Roberto De Zerbi, che 442 elogia:
Arrivato a Brighton nel settembre 2022, molti mettevano in dubbio la nomina dell'italiano. In gran parte sconosciuto ai più, il 44enne sembrava una scelta completamente senza senso. In realtà, i Gabbiani avevano ancora una volta ragione. Con De Zerbi, il Brighton si è qualificato in una competizione europea per la prima volta nella sua storia, finendo sesto in Premier League nella stagione 2022/23. Ma non sono solo i risultati a rendere De Zerbi così impressionante, è anche il suo coraggio tattico a distinguerlo dagli altri. Pep Guardiola è rimasto enormemente colpito. "Non esiste una squadra che gioca nel modo in cui gioca il Brighton, è unico", ha detto Guardiola. “Quando è arrivato avevo la sensazione che l'impatto che avrebbe avuto in Premier League sarebbe stato grandioso, ma non mi aspettavo che lo facesse in così poco tempo. “Crea 20 o 25 occasioni a partita, di gran lunga superiori della maggior parte degli avversari. Monopolizza la palla come non accadeva da molto tempo. Meritano completamente il successo che hanno”.