Come finisce Holly e Benji?
E arriviamo dunque all’ultima stagione che, come quella precedente, è uscita solo in Giappone: Rising Sun. La storia si apre con il Barcellona che vince la Liga grazie alle giocate di Holly e ai gol di Rivaul. Il talento giapponese si aggrega poi alla nazionale under 23 che partecipa alle Olimpiadi. Piccola nota a margine, in questo torneo la nazionale italiana non c’è (si vede in una scena Dario Belli che guarda le partite in tv). Il Giappone guidato da Benji in porta e da Holly dietro le punte Lenders ed Everett riesce ad arrivare in semifinale contro la Spagna.
Il manga difatti finisce così, a partita in corso. Molti fan ci sono rimasti molto male perché speravano almeno di veder concluso il torneo, ma Takahashi ha spiegato di non riuscire più a disegnare e ha promesso che l'ultima parte della semifinale con la Spagna e la finalissima col Brasile usciranno sotto forma di bozze sul sito Captain Tsubasa World consultabile gratuitamente. Per saperne di più consigliamo di leggere l'articolo Captain Tsubasa (Holly e Benji) in realtà non è finito ma il suo creatore ha svelato come finirà.
E tutti gli altri? Bruce Harper e Tom Becker si ritrovano a giocare insieme nel Jubilo Iwata; il talento di cristallo Julian Ross ha superato i suoi problemi cardiaci ed è rimasto a giocare a Tokyo (nella stessa squadra dove nella realtà milita l'ex Inter Nagatomo); mentre gli altri personaggi noti come Ed Warner, Philip Callaghan e i fratelli Derrick giocano tutti in Giappone. E colpo di scena finale: ve lo ricordate Jeff Turner? L’allenatore ubriacone di Mark Lenders ai tempi delle elementari alla Muppet? Adesso allena la nazionale olimpica…
Quindi rispondendo alla domanda iniziale: come finisce Holly e Benji? Anche se la pubblicazione del manga è ufficialmente terminato il 4 aprile col volume 20 intitolato "Captain Tsubasa Rising Sun The Final", come detto la storia prosegue (molto lentamente) sul sito Captain Tsubasa World, ma Takahashi ha dato mandato agli sviluppatori del team KLabGames di continuare la saga sul videogioco per mobile Captain Tsubasa Dream Team, dove è presente una sorta di sequel.