logo

Come finisce Holly e Benji? Storia del cartone animato sul calcio più amato nel mondo

tv e social18/05/2024 • 19:00
facebookXwhatsapp
come-finisce-holly-e-benji

Next Dream: Tom Becker cede ai milioni degli sceicchi

Next Dream fa parte dell’arco narrativo sviluppato all’interno del videogioco per smartphone Captain Tsubasa Dream Team. È doveroso precisare che non esiste il manga di questa storia e probabilmente non ci sarà mai (non disegnato da Takahashi perlomeno). Però, come già precisato, la narrazione gode del placet di Takahashi e pertanto merita di essere menzionata. La storia si sviluppa dopo Rising Sun (ma non ci sono riferimenti per evitare spoiler) e si focalizza sul desiderio dei protagonisti di vincere la Champions League. Partiamo col nostro Oliver Hutton che veste ancora la maglia del Barcellona e nel frattempo è diventato papà di due gemelli. Benji Price, invece, si è trasferito al Bayern Monaco dove ha ritrovato il suo ex compagno Karl Heinz Schneider (i due avevano giocato insieme nell’Amburgo).

Mark Lenders è tornato alla Juventus dopo il prestito alla Reggiana, mentre Rob Denton è tornato all’Inter dove ha ritrovato il compagno di nazionale Bruce Harper, neo acquisto della squadra nerazzurra. Il campionato italiano si arricchisce inoltre di altri due personaggi importanti della saga: il capocannoniere dell’Uruguay Ryoma Hino e il numero 10 argentino Juan Diaz (sempre più sosia di Maradona) che vengono acquistati dal Napoli. Tom Becker, invece, è finito per cedere ai milioni degli sceicchi del Psg. La storia è ancora in corso… E Julian Ross, Philp Callaghan, Ed Warner e tutti gli altri protagonisti della serie? Abbiamo raccolto tutti gli aggiornamenti nell'articolo Dove giocano oggi i personaggi di Holly e Benji?

Curiosità su Holly e Benji

  • Altro giocatore che colpì Takahashi fu Ramon Diaz, capocannoniere di quella competizione, che diede spunto per la creazione del personaggio di Juan Diaz, nel fumetto numero 10 dell’Argentina;
  • Il Tokyo FC ha voluto omaggiare la serie creando la maglietta di Julian Ross, venduta nello store del club. Stessa idea avuta anche dal Consadole Sapporo che ha inserito Philip Callaghan nella rosa ufficiale sul proprio sito web. Inolte Julian Ross è stato anche scelto ambasciatore della Giornata della Salute del Cuore che si è tenuta dal 29 Luglio all'8 agosto 2023 in Giappone.
  • Come ogni cartone che si rispetti, anche Holly e Benji ha la sua creepy pasta secondo cui tutta la storia non è altro che un sogno di Holly in coma dopo un incidente stradale che gli ha fatto perdere le gambe;
  • A Katsushika, quartiere di Tokyo, dove è nato e cresciuto Takahashi, sono state realizzate 8 statue di bronzo coi protagonisti della serie;
  • Il personaggio di Julian Ross si ispira a quello di Johan Cruijff, entrambi infatti vestono la maglia numero 14 e anche il fuoriclasse olandese a fine carriera arretrò in difesa. Inoltre nel videogioco Next Dream, Julian accetta la proposta dell'Ajax proprio per seguire le orme del suo mito. Ironia della sorte anche Cruijff, appesi gli scarpini al chiodo, ha sofferto di problemi cardiaci ed è stato costretto ad un intervento chirurgico per l’inserimento di due bypass;
  • Qualche anno fa in Cile, l’emittente TVN è stata portata in tribunale per aver trasmesso una puntata di Holly e Benji in cui Julian Ross schiaffeggia la manager della squadra Amy che aveva rivelato il suo problema cardiaco ad Holly. Il cartone è di colpo stato etichettato come sessista e machista, ma alla fine il giudice ha deciso di non punire l’emittente televisiva non considerando lo schiaffo come lesivo della dignità della donna, ma dato in quanto “amica sleale”.
  • Nel 2018 è stato realizzato un reboot della prima serie dove i personaggi chattano con gli smartphone e Mark Lenders beve Coca Cola, che in Italia è andata in onda sulle reti Mediaset con la nuova sigla Tutta d'un fiato (fino al fischio finale) cantata da Cristina D'Avena. L'1 Ottobre 2023 in Giappone è uscita la seconda stagione (in Italia non c'è ancora una data, ma probabilmente la distribuzione sarà fatta da Mediaset come di consueto) dove viene ripreso in chiave moderna il Torneo di Parigi.
  • Ai Mondiali in Russia nel 2018, nella partita degli ottavi tra Giappone e Belgio, i tifosi asiatici hanno mostrato una coreografia raffigurante Holly con in mano il pallone d’oro. Una coreografia splendida ma che non ha portato fortuna visto che Lukaku e compagni hanno eliminato la nazionale nipponica.
  • Vari calciatori sono notoriamente fan della serie: da Del Piero a Mbappé, passando per Baggio e Iniesta che ha deciso anche di giocare in J-League negli ultimi anni di carriera proprio come i suoi beniamini. Ma l’ex Inter Nagatomo è l’unico calciatore ad essersi ufficialmente auto-doppiato nell’anime. Anche Roberto Baggio si è auto-doppiato ma grazie a un servizio delle Iene.
  • Una ricercatrice italiana ha calcolato la lunghezza del campo di calcio che si vede nella prima edizione della serie. Il calcolo è stato effettuato con una formula che prende in considerazione il raggio della terra, la misura media di uno dei protagonisti della serie televisiva e l’inclinazione della terra. Ne viene fuori quindi che la larghezza sfiora i cinque chilometri, la lunghezza arriva a 18 circa. Inoltre i campioncini giapponesi percorrono mediamente 250 chilometri, a velocità stratosferiche intorno a 150km/h.
  • A Dicembre 2023, con una geniale campagna di marketing, la Juventus ha annunciato in un comunicato ufficiale la recompra di Mark Lenders per presentare una speciale t-shirt creata in collaborazione con adidas dove viene raffigurato proprio il centravanti del manga.
Fabrizio Piepoli
Tags :INTERJUVENTUS

LEGGI ANCHE

Vlahovic alza la voce, Thiago Motta gli risponde per le rime: "Correre è un obbligo, non un'opzione!"

Vlahovic alza la voce, Thiago Motta gli risponde per le rime: "Correre è un obbligo, non un'opzione!"

22/11/2024 • 17:46

Juve pronta a sacrificare Fagioli per Skriniar: il sostituto potrebbe essere Casadei

Juve pronta a sacrificare Fagioli per Skriniar: il sostituto potrebbe essere Casadei

22/11/2024 • 09:54

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli