De Rossi svela di aver mosso i primi passi da allenatore su Football Manager: “Usavo questo trucco per non perdere mai”. E FM Italia gli risponde

In un’intervista a Dazn Daniele De Rossi ha rivelato di aver mosso i primi passi da allenatore su Football Manager e il popolare videogioco manageriale di calcio gli ha risposto sui X.
tv e social25/09/2024 • 09:47
facebookXwhatsapp
P. Dybala
#21RomaAttaccante
add to favorites
#21RomaAttaccante
Serie A
Stagione 2024/2025

2

Goals

6

Tiri in porta

22

Tiri

0

Assists

L'ex allenatore della Roma, notoriamente grande appassionato di videogiochi, ha raccontato che proprio grazie a Football Manager ha iniziato a coltivare la passione di allenare che poi, appesi gli scarpini al chiodo, è diventata realtà.


Sei anche tu un fan dei videogiochi calcistici? Milan Games Week & Cartoomics 2024 ti aspetta a Fiera Milano Rho da venerdì 22 a domenica 24 novembre, ci saremo anche noi!

Generazione di allenatori grazie a FM

È cosa nota che Football Manager è talmente realistico che da diversi anni viene utilizzato da scout e direttori sportivi per scovare giovani talenti in giro per il mondo. Il celebre videogioco di Sports Interactive, per cui i fan aspettano il nuovo capitolo in uscita a Novembre che sarà rivoluzionario (almeno a detta degli sviluppatori), è riuscito nell’incredibile intento di trasformare giovani gamers in allenatori professionisti. È il caso ad esempio di Orri Fannar Thorisson, piastrellista islandese che ha ottenuto il lavoro da allenatore del Vesturbaejar (terza divisione) grazie alle sue 14mila ore di gavetta su Football Manager. O ancor più popolare la storia del belga Will Still che ha iniziato la sua carriera proprio su Championship Manager (vecchio nome di FM) fino ad arrivare ad allenare il Reims che è riuscito a portare a una storica salvezza nella stagione 2022/2023. In questa stagione gli è stata affidata la panchina del Lens in Ligue 1.

De Rossi e i primi passi su Scudetto

Arriviamo dunque a un caso nostrano, ossia Daniele De Rossi che in una recente intervista a Dazn ha rivelato di aver mosso i suoi primi passi da allenatore proprio su Football Manager: 

 

Una volta esisteva Football Manager, noi lo chiamavamo scudetto. Era pieno di questi giochi e noi eravamo sempre dentro al gioco; lo facevamo diventare una parte importante dei nostri pomeriggi, non c’era la PlayStation. Il gioco di calcio manageriale era il mio preferito; con i miei amici, d’estate, rinunciavamo al mare e ognuno si creava la propria squadra. Ogni tanto usavo come nome quello del mio allenatore dell’Ostiamare, ma il più delle volte sceglievo la Roma e facevo l’allenatore della Roma. A me poi è capitato davvero, spero di essere un po’ più bravo rispetto a Football Manager; lì ogni tanto spegnevo e riaccendevo senza salvare, così le partite perse non si contavano.... Qui devo chiedere se è possibile farlo, ma temo di no.


Un assist troppo ghiotto per il canale X italiano di Football Manager che ha prontamente cinguettato: “Lo abbiamo fatto tutti. Anche DDR lo ha fatto”. Peccato non poter sfruttare questa opzione anche nella realtà.


View post on X

tv e social25/09/2024 • 09:47
facebookXwhatsapp

Ultime News