logo

Caso Bove, il dottor Baldi: “Non sempre è possibile prevenire un arresto cardiaco. Ecco cosa bisogna fare in questi casi”

Le parole del dottor Enrico Baldi, Cardiologo Aritmologo presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, sul caso Bove
calcio italiano17/12/2024 • 09:25
facebookXwhatsapp
bove-fiorentina-dottor-baldi

Ultimamente episodi del genere nel calcio, e in generale nello sport, sono sempre più frequenti: che idea ti sei fatto? 

Non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino un aumento significativo di arresti cardiaci nei giovani negli ultimi anni, né in Italia né nel resto del mondo. Semplicemente, con la presenza dei mass media, oggi veniamo a conoscenza di casi che in passato rimanevano in sordina. È solo quindi un aumento di notizie, non di casi.

 

Come prevenirli? Non c’entrano i troppi impegni per i calciatori professionisti. Bisogna cercare di prevenire determinate malattie che possono portare agli arresti cardiaci. In questo senso, l’Italia ha fatto scuola nel mondo, sia da un punto di vista dei programmi medici che degli strumenti diagnostici. Purtroppo però si verificano situazioni imprevedibili che poi possono trasformarsi in casi critici: l’unica soluzione è cercare di arrivare prima laddove possiamo prevenire”.

Matteo Zinani
Tags :FIORENTINASERIE A

LEGGI ANCHE

Pafundi torna a Udine: finita l'avventura al Losanna

Pafundi torna a Udine: finita l'avventura al Losanna

18/12/2024 • 12:48

De Maio: "Fui a un passo dal Milan. Gasp un maestro. Ecco cosa non funzionò alla Fiorentina"

De Maio: "Fui a un passo dal Milan. Gasp un maestro. Ecco cosa non funzionò alla Fiorentina"

18/12/2024 • 10:14

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli